Edizione 49 - Dicembre 2012

Non visualizzi correttamente questa mail?
Guardala nel tuo browser.

X Rebirth


Rinviata la data di uscita di X Rebirth

Come tutti voi avrete sicuramente già notato, abbiamo spostato la data d'uscita di X Rebirth nel 2013. Credetemi, ci sarebbe piaciuto rilasciare il gioco prima ma semplicemente non è ancora pronto per il rilascio.

Siamo molto eccitati riguardo X Rebirth: è meraviglioso, è grande e tutto è nuovo. Purtroppo abbiamo scoperto che non possiamo semplicemente reinventare i giochi spaziali nel corso di una notte! ;)

Attualmente stiamo lavorando da più di cinque anni su questo enorme progetto e solamente ora tutti i pezzi stanno andando al loro posto. Tutti nel team non stiamo nella pelle per il rilascio ma non possiamo ancora darvi una data esatta. Possiamo solo chiedere ai nostri fan di essere pazienti ancora un po'. - Bernd

Domande della community su X Rebirth risposte da Bernd


Se non lo chiedi, non lo saprai mai

Dopo aver risposto ad alcune domande su X Rebirth nel forum e nella grande intervista alla Gamescon con risposte a numerose domande della community, Bernd ha trovato ancora una volta del tempo per rispondere a molte domande riguardanti X Rebirth fatte dagli utenti del forum:

Come funzioneranno i miglioramenti delle navi?
La nave del giocatore è un caso a parte e potrà essere ricostruita e migliorata dai più esperti in diversi modi. Le stazioni e le navi più grandi potranno essere aggiornate sulla base di progetti, seguendo una struttura simile ad un albero tecnologico: in alcuni casi sarà una sequenza lineare di miglioramenti, in altri potrà svilupparsi come un albero con numerose alternative.

C'è un limite al numero di moduli che si potranno aggiungere a una stazione o a una nave carrier?
Ci sono sempre dei limiti. Come menzionato prima, questo dipende dal piano di costruzione finale.

Conosciamo un po' il controllo remoto e la realtà virtuale, quasi tutti salgono a bordo con questi alleati, ma come si fa a controllare una flotta di navi nel nuovo universo di X Rebirth?
Indirettamente. Il controllo di una grande nave avverrà impartendo degli ordini. In una grande battaglia questo avviene per lo più pianificando la battaglia in anticipo, così che il giocatore si potrà concentrare su obiettivi più puntuali come disabilitare un sistema di difesa importante mentre le grandi navi eseguono gli ordini come pianificato.

Avremo anche la possibilità di giocare una partita basata esclusivamente sul commercio?
In X Rebirth la pratica comune è commerciare con le grandi navi. Questo è uno dei motivi principali per cui abbiamo voluto re-inventare il modo in cui sono controllate le grosse navi. In questo modo, commerciare con grandi navi mercantili e intere flotte diventerà veramente facile e parallelamente potrai giocare come preferisci.

In che misura i nuovi tipi di stazioni prevedono di dare al giocatore nuove opzioni aggiuntive?
Attualmente, praticamente tutte le stazioni di X Rebirth sono nuove. Tutto parte dal sistema economico completamente rinnovato: solamente poche merci e alcune risorse dei giochi precedenti sono ancora in circolazione. Dato che ogni modulo può essere equipaggiato con una vasta gamma di torrette e numerosi altri elementi, ora c'è una differenza ancora più grande sia nell'abilità di combattimento delle stazioni, che non si potrà vedere sempre subito, sia nell'abilità di produzione grazie all'aggiunta di module appositi. Le differenze con il vecchio sistema di costruzione dei complessi è evidente.

Per quanto riguarda i complessi, saremo in grado di costruire un intero complesso semplicemente espandendo una stazione o non ci sarà nulla di simile?
Quando inizierai la costruzione di una stazione deciderai anche un progetto da seguire. Il progetto di questa stazione ti permetterà di scegliere tra molte alternative ma inizierà sempre con una singola stazione principale. Nel corso del tempo sceglierai come espandere il complesso e potrai compiere delle missioni per costruirlo più grande e più resistente. Avrai molta più libertà e molte decisioni da prendere, il processo di costruzione risulterà più lento rispetto ai giochi precedenti. Tuttavia, anche se impiegherai molto tempo per costruire un complesso, non diventerà mai qualcosa di noioso perché nel frattempo avrai molte cose da fare e non dovrai mai aspettare in quanto molte cose accadranno mentre tu giocherai dall'altra parte dell'universo.

Ci sarà una Borsa Valori, come in Albion Prelude?
Prima di tutto, stiamo cercando di ridurre le funzioni molto complicate e che necessitano di molti menu in favore di quelle più semplici da usare. Durante questo processo abbiamo deliberatamente omesso anche alcune cose.
Anche se sono un grande fan della Borsa Valori di X3: Albion Prelude, non ci sarà qualcosa di simile in X Rebirth, quando verrà rilasciato. Tuttavia, questo non significa che non potremo trovare una soluzione più tardi, ad esempio in una estensione, però con un'interfaccia molto differente.

Sarà possibile utilizzare l'ambiente circosante nei combattimenti?
Permettere i combattimenti in un complesso ambiente 3D è stato uno dei nostri obiettivi più importanti. Le nuove gigantesche stazioni, che sono molto più dettagliate di quelle passate, potranno servire ad impostare combattimenti molto emozionanti.

Sarà possibile giocare come un pirata?
Assolutamente. Specialmente in quest'ambito ci sono grandi differenze con i precedenti giochi. La reputazione del giocatore riguardo una certa fazione dipende meno da quello che ha fatto e molto di più da quello che stava facendo quando viene beccato. ;-)

Ad esempio, il contrabbando è molto più difficile da identificare nel gioco attuale rispetto ai precedenti. Ad eccezione di alcune situazioni nella trama, è il giocatore a scegliere liberamente chi aiutare indipendentemente dalla fazione che aiuta. La libertà di essere capaci di decidere personalmente le proprie relazioni con gli altri e quali aspetti del gioco ti interessano di più è, dal mio punto di vista, uno dei punti chiave della Serie di X.

Le navi maggiori useranno le stesse Ipervie delle piccole navi?
No. Le Ipervie sono riservate alle navi fino a una certa dimensione. Le grandi navi utilizzeranno dispositivi di salto che richiedono carburante.

Come funzionano gli scanner nel gioco? Saranno gli stessi di X3 dove viene rilevato tutto a una certa distanza o ci saranno dispositivi che potranno bloccare i nostri scanner?
In X Rebirth c'è una grande differenza tra l'essere nel raggio di una scansione rapida per l'ID ed essere scansionati VERAMENTE nel profondo. Ci sono numerosi livelli di scansione. La tua vera identificazione, ad esempio, è qualcosa che richiede una scansione profonda. Se attacchi una stazione o distruggi un piccolo trasporto vicino ad una stazione, le forze di polizia di questa stazione potranno iniziare a darti la caccia immediatamente ma queste non sapranno esattamente chi tu sia (PER ORA). Nascondersi nel posto giusto per un tempo sufficiente può aiutare a rimanere impunito anche per le peggiori malefatte ;) Analogamente funzionerà così anche per la mappa del sistema: si potrà vedere cosa succede attorno a stazioni e navi ma non si potrà conoscere tutti i dettagli fin quando non verrà fatta una scansione.

Anticipazioni sul finegioco?
Come nei giochi di X precedenti. Quando la trama finisce, ciò che succede in seguito sta tutto a te. Puoi costruire il tuo piano personale per portare grandi cambiamenti nell'universo ed eliminare un'intera fazione se ti va, oppure puoi continuare a creare il tuo impero pacificamente. Puoi continuare a giocare le missioni, o continuare ad esplorare le aree più remote di questo grande universo. Noi non decidiamo questo per te, noi vogliamo solo fornirti l'universo e lasciare aperte queste domande a te.

È stato rimosso il supporto al gamepad?
Rimosso? Al contrario! Abbiamo dato grande importanza alla capacità di giocare il gioco interamente con un gamepad. Come potrai aver già letto, volevamo aggiornare gli attuali X3 con la stessa funzionalità. Dato che l'interfaccia di X3 è molto più complessa, non è possibile rendere agevole il controllo con il gamepad come in X Rebirth. Nonostante tutto è ancora possibile controllare appieno tutti gli aspetti del gioco usandone uno.

Sono un grande fan della nuova modalità "Big Picture" di Steam, che cerca di portare i PC da gioco nel salotto di casa e voglio che i nostri giochi funzionino ottimamente anche qui. In questo thread stiamo attualmente cercando feedback e tester per aiutarci a creare il profilo di controllo ottimale per X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude.

Vota un Concept Art di X Rebirth


La scelta è tua

Dato che X Rebirth mostrerà un gran numero di nuovi oggetti, vogliamo dirti la possibilità di aiutarci a scegliere l'aspetto di alcuni di essi. Vai alla nostra EGOSOFT Facebook Page per votare in un sondaggio per deccidere l'aspetto dell'Unità di Produzione delle Pompe al Plasma.

L'Unità di Produzione delle Pompe al Plasma produce Pompe al Plasma ad alta efficacia che vengono utilizzate nella costruzione di prodotti avanzati come navi, missili e componenti per stazioni.

Dato che Omicron è stata isolata dalla Federazione Argon, è stata presa la decisione di tornare ad utilizzare la tecnologia dei plasmi per soddisfare le grandi richieste di energia, un'area dominata in precedenza dalle tecnologogie di Fusione e delle reazioni Materia-Antimateria.

Anche se tecnologicamente è un passo indietro, l'utilizzo dei nuclei al plasma per produrre energia è stato un bisogno necessario a soddisfare la richiesta di energia per il futuro di Omicron Lyrae; un futuro a cui la tecnologicamente avanzata Jonferco si oppone con forza. - Owen Lake

La musica di X Rebirth di Alexei Zakharov


Con la musica le stelle prendono vita

Al contrario del mondo reale, lo spazio nei giochi di X è tutt'altro che silenzioso. Sentiamo i motori, le armi, le esplosioni e come sottofondo la musica. La musica ci accompagna attraverso l'intero gioco e arricchisce l'atmosfera di gioco con temi appropriati al momento. Durante lo sviluppo della serie, numerosi musicisti hanno composto della musica per i giochi di X. Uno dei più famosi è Alexei Zakharov che ha composto la musica per i giochi a partire da X2: La Minaccia. Ho colto l'occasione di intervistarlo a riguardo del suo lavoro di compositore della musica per i giochi di X, in particolar modo per X Rebirth.

Ciao Alexei, grazie per il tempo dedicato per rispondere ad alcune domande.

Per i nostri lettori che ancora non ti conoscono, potresti parlarci un po' di te e del tuo passato?
Ciao a tutto! È sempre un compito difficile parlare di me. Trovo molto più facile esprimere tutto in musica piuttosto che comporre delle semplici frasi che mi descrivano, ma ci proverò. Ho lavorato nell'industria della musica per più di 14 anni. Può sorprendervi, ma non ho ricevuto alcuna educazione musicale e ho imparato da solo tutto quello che conosco: dalle basi musicali dell'armonia e dell'ingegneria audio fino nel profondo della fisica dei suoni. Ho insegnato a molti gruppi di studenti nella locale scuola di ingegneria audio, insegnando loro come il suono viene sintetizzato e come l'audio processato. In tutti i miei anni di musica ho lavorato su molti generi ma il mio cuore appartiene alle musiche rilassanti e new age, anche se ascolto un sacco di musica metal. Ci sono stati così tanti artisti che hanno avuto un'influenza su di me che non saprei scegliere. Posso solo dire che sto cercando di attenermi ad un'unica melodia forte che credo sia la parte più importante della musica per me. Oltre a lavorare per la Egosoft, ho realizzato numerosi altri progetti, per la maggior parte di musica elettronica. Ho rilasciato circa 10 pezzi di musica progressive-onirica.

Come sei arrivato a lavorare per la Egosoft?
Sono da sempre un fan della serie di X e ho scritto un paio di tracce che ho spedito alla Ego. Mi hanno risposto con delle note molto positive sul mio lavoro e tutto è iniziato a girare… è stato molto tempo fa.

Come è la tua giornata tipo al lavoro su X Rebirth?
Uhm, difficile a dire perché non esistono giorni "normali". Non sono un musicista per X Rebirth, ma sono anche al lavoro sui suoni. Lavorare sulla colonna sonora e sugli effetti sonori sono due lavori completamente differenti. Mentre comporre musica è qualcosa di più creativo, lavorare suoi suoni è qualcosa di molto impegnativo e accurato. Devi fare test, testare e testare ancora per tutto il tempo. Quando scrivo una traccia musicale posso immaginarmi come sarà nel gioco, mentre non posso fare lo stesso con gli effetti sonori. Puoi creare un magnifico suono che potrebbe però suonare completamente sbagliato nel gioco. Di conseguenza un giorno "normale" è qualcosa di questo tipo: creare un suono, wow che bello! Inserirlo nel gioco - wow che cosa brutta… creare un altro suono - uhm, carino. Lanciare il gioco - bleah… terribile. Due ore dopo finalmente ho creato qualcosa che si incastra nel gioco, ma non è ancora perfetto! (ho un po' di problemi con il perfezionismo.) E questo sono solo io! C'è un intero team al lavoro per i test suoi suoni. Dopo un po' ricevo i responsi e aggiusto i suoni in base a quello che raccolgo. Inoltre se si tiene a mente che questo è il gioco relativo all'Universo di X più complesso anche per quanto riguarda le musiche e il sonoro, capirete con quanto materiale sono al lavoro giornalmente.

Come fai a comporre una musica specifica per un settore?
Credo di avere in parte già risposto a questa domanda. Io gioco e mi immagino che tipo di musica potrebbe andare bene qua e là per scoprire quali sensazioni dovrebbe suscitare il settore. Spesso i designer suggeriscono qualche cosa, ma per quanto riguarda il designa degli effetti sonori, lavoro spesso con il nostro esperto di effetti visivi Simon. Lui mi spiega come vuole ogni effetto sonoro e mi lascia libero di essere il più creativo possibile con l'idea che ha in mente. Siamo una coppia perfetta, haha!

Quale musica potremo aspettarci di ascoltare in X Rebirth?
Questa è una domanda difficile. Per come la sento io, è un mix degli aspetti migliori dei capitoli precedenti: melodie tranquille e sonorità spaziali. E per aggiungere qualche cosa, molte sono spettrali! Sentirete comunque tutto quando il gioco verrà rilasciato. ;)

Come anteprima dell'atmosfera dell'universo di X Rebirth, Alexei ha composto un piccolo esempio sonoro unendo differenti temi presi direttamente dal gioco.

Ho sentito che hai visitato il quartier generale della Egosoft a Giugno di quest'anno per lavorare sugli effetti sonori. Puoi dirci qualcosa a riguardo?
Sì, che è stata una grande esperienza. Come sicuramente saprai, la Egosoft è un gruppo piuttosto piccolo, così sono stato presentato a tutti e sono stato accolto molto caldamente. L'atmosfera che si respira è molto tranquilla e creativa, decisamente di ispirazione. Il gruppo è un bel miscuglio di grandi specialisti e gente talentuosa che non solo sanno quello che stanno facendo, ma lo amano con tutto il cuore. Il nostro boss, Bernd, mi ha introdotto alle caratteristiche culturali e alle bellezze architettoniche del luogo mentre il mio vicino, Owen, mi ha introdotto ai pub locali. (Lui è il responsabile delle missioni del gioco).

Molte persone amano un brano musicale di un gioco piuttosto di un altro. Hai una X-Musica preferita, sia di un gioco precedente che di X Rebirth?
Non proprio. Non saprai mai quale traccia sarà la preferita dal tuo pubblico. Spesso metti tutti i tuoi sforzi e le tue emozioni in una traccia che non viene notata da nessuno, mentre un'altra cattura l'attenzione di tutti.

Ci sono differenze tra gli effetti sonori dei giochi di X precedenti e quelli di X Rebirth?
Certo! Tutto è sempre differente. ;)

Se vuoi conoscere di più riguardo ad Alexei e al suo lavoro visita il suo sito su http://zakharovmusic.com/ e https://soundcloud.com/alexeizakharov per i suoi ultimi lavori. - X2-Illuminatus

Nuove versioni di X3AP e X3TC in Russo e Giapponese


L'apertura ad est

La Egosoft è fiera di annunciare il rilascio di due nuove versioni retail contenenti X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude.

Con X3 Terran War pack il nostro partner di lunga data e publisher russo Noviy Disk ha esteso il suo portfolio dei giochi di X. Questo pacchetto contiene X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude con le localizzazioni complete di testo e voci in Russo fornendo ai giocatori russi la migliore esperienza di gioco.

X3 Terran War Pack versione Russa richiede l'attivazione su Steam. Se già possiedi X3TC e X3AP su Steam, allora probabilmente sarai felice di sapere che con i recenti aggiornamenti per entrambi sono stati aggiunti i file di testo e il supporto alle voci in Russo direttamente su Steam.

Quelli di voi che sono famigliari con i retroscena di X, sicuramente saprete della grande influenza della cultura giapponese e di come abbia portato la storia alle stelle e all'Universo di X. Finalmente, anche l'Universo di X è finalmente approdato in Giappone. Il publisher Giapponese Zoo Corporation ha appena rilasciato X3 Terran War Pack+. Questo pacchetto non contiene solamente X3: Albion Prelude e X3: Terran Conflict completamente localizzati in giapponese, ma contiene anche le versioni in inglese di X3: Reunion, X3: La Minaccia, X-Tension e X: Beyond the Frontier. In aggiunta a questo grande pacchetto, il publisher Zoo Corporation ha anche realizzato un sito web ufficiale per X3 Terran War Pack+ che aiuterà sicuramente i giocatori Giapponese ad entrare nell'universo dei giochi di X.

La versione Giapponese di X3 Terran War Pack+ richiede anch'essa l'attivazione su Steam.

Attualmente abbiamo riscontrato un problema che rende impossibile la registrazione del X3 Terran War Pack+ su un account Steam che già possiede i giochi di X. Attualmente, l'unica soluzione è la creazione di un secondo account Steam e la registrazione del X3 Terran War Pack su qeust ultimo. Non amiamo questa situazione e stiamo attualmente lavorando epr trovare una soluzione. - X2-Illuminatus

Supporto linguistico per gli episodi di X3


Quante lingue parli?

L'anno 2012 ha visto numerosi miglioramenti per X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude: molti erano piccoli, altri grandi; sono stati corretti dei bug e aggiunte nuove funzionalità. Tra tutte queste novità, grazie al duro lavoro dei nostri traduttori, ci sono state numerose localizzazioni di nuovi testi e l'aggiunto del supporto a differenti lingue. Questo include il completamento delle traduzioni dei testi per la lingua ceca, polacca e spagnola per X3TC e il completamento dei testi in polacco e spagnolo per X3AP. Hanno fatto la comparsa nei giochi di X anche le lingue asiatiche con le nuove traduzioni in cinese e giapponese, aggiunte la scorsa estate, e il rilascio di X3TC e X3AP dal pubblisher del Sol levante Zoo Corporation.

Contandole tutte, X3TC e X3AP supportano oggi 12 lingue, permettendo ad ancora più giocatori di gustare i giochi di X nella loro lingua nativa. Speriamo che queste nuove lingue portino sempre più persone a visitare l'Universo di X e già che ci siamo diamo un caloroso benvenuto a tutti coloro che hanno già trovato la loro strada nell'Universo di X. - X2-Illuminatus

Un nuovo aggiornamento per X3AP in lavorazione


Non ci sono mai abbastanza trame

Mentre l'anno 2012 si avvicina alla sua fine, il lavoro sul prossimo aggiornamento di X3: Albion Prelude per il 2012 è già iniziato. Tuttavia, mentre la Egosoft è occupata a lavorare su X Rebirth, gli sviluppatori del AP Community Project hanno raccolto la sfida di sviluppare la trama per l'imminente aggiornamento 3.0 per AP. Anche se la maggior parte della trama è ancora top secret, sono riuscito a recuperare un'anteprima esclusiva da uno dei nostri corrispondenti dell'Universo di X. Inizialmente lei doveva informarci su un imminente matrimono Split, ma a quanto pare vuole informarci su alcuni sviluppi.

(I nomi delle persone e dei luoghi sono stati cambiati per non danneggiare la sicurezza del nostro reporter.)

Qui è Judith Jerigan per Argon News dal grande matrimonio Split nel settore Famiglia Rhy. Quest'oggi il generale Chi t'Ktt, uno dei più famosi e onorevoli generali della famiglia Rhy, si sposa. Vi starete chiedendo con chi si sposi e questa è attualmente la domanda a cui sto cercando di rispondere.

Il Generale Chi t'Ktt è uno Split molto rispettato. Ha combattuto l'Operazione Furia Finale contro i Kha'ak, difeso i settori Split contro gli Xenon ed è uno dei personaggi principali dietro la recente corsa agli armamenti della Famiglia Rhy. Questa è anche la spiegazione del perché assieme a numerosi esponenti Split troviamo anche delle delegazioni di altre razze e corporazioni (Boron esclusi ovviamente). Non sorprende affatto che il matrimonio del generale Chi t'Ktt non sia solo ben protetto, ma offra anche il meglio dell'intrattenimento Split che i soldi possano comprare: combattenti Ghok, un grandioso buffet ricco delle migliori prelibatezze a base di Chelt e roulette, i cui premi includono Mosche Spaziali vive, sono solo alcuni esempi. Però tutti questi piaceri Split non riescono a nascondere il fatto che qui qualcosa è sbagliato.

Le corporazioni stanno diventando ogni giorno più potenti. Potrebbero aver a che fare con l'assenza della sposa?

Anche se non sono un'esperta di matrimoni Split, la cerimonia doveva cominciare ore fa ma la sposta Split sembra apparentemente introvabile. Mentre la maggior parte degli ospiti sono felicemente distratti dall'intrattenimento offerto, sembra che io non sia l'unica che ha notato l'assenza della sposa. Degli agenti appartenenti alla Strong Arms hanno appena lasciato le stanze del generale per salire sulle loro navi, probabilmente in cerca della sposa. Prima di loro, alcuni membri della delegazione della Jonferson Space Dynamics Division (JSDD) si sono diretti all'hangar.

Cosa ha a che fare la sposa con la ricerca sui motori condotta dalla JSDD?

Sembra che oltre all'assenza di informazioni attuali sulla sposa, nessuno degli invitati che ho intervistato o delle lettere di invito che ho letto indichino il suo nome. Anche seguendo il mio usuale canale di informazione, non sono stata capace di ricavare informazioni. È interessante notare che indipendentemente dove abbia guardato o con chi abbia parlato, gli agenti della JSDD non erano molto lontano. Sembra che anche la JSDD abbia un grande interesse nel trovare la sposa.

Qui è Judith Jerigan con un articolo esclusivo per Argon News. Vi terremo informati riguardo ulteriori sviluppo di questo caso.

L'aggiornamento 3.0 per X3: Albion Preludo è atteso per il primo quarto del 2013. - X2-Illuminatus

I Tutorial Video sul Mission Director di Ketraar


Porta le tue storie nel gioco

La prossima trama di X3AP 3.0 è, come tutte le altre trame di X3: Albion Prelude e X3: Terran Conflict, scritta utilizzando il Mission Director presente nei giochi. Il Mission Director (MD) è uno dei due potenti motori di scripting che i giochi della serie dei giochi X3 che vengono usati per scrivere tutti i tipi di missioni, generiche o relative alle trame. Fin dall'introduzione del Mission Director nella community con X3: Reunion versione 2.5, è sempre stato visto come uno strumento difficile da utilizzare: una documentazione limitata e una struttura di programmazione basata su XML, differente dagli altri linguaggi di scripting e programmazione, ha invogliato poche persone a cimentarsi con questo tipo di scripting. Questo è anche il motivo per cui solamente poche persone sono famigliari con il Mission Director nei forum di Script e Modding.

Uno di questi pochi temerari della community è Ketraar, conosciuto per i suoi utili script Mission Director, che è anche stato coinvolto nella creazione di numerose trame che hanno trovato la loro strada in X3: Terran Conflict e X3: Albion Prelude. Per aiutare le persone a compiere i loro primi passi, Ketraar ha deciso di creare la sua serie di tutorial sul Mission Director. Tuttavia, invece di scrivere pagine di testo, ha deciso di girare dei video per spiegare le basi della codifica con il MD. Partendo dalle informazioni generali sulla configurazione che serve per codificare, nei primi quattro tutorial ha coperto le convenzioni sui nomi, la struttura delle cue e informazioni riguardanti la creazione e l'uso di attori e conversazioni. Questi tutorial, e speriamo molti altri, vi aiuteranno sicuramente ad entrare nel mondo della codifica con il Mission Director e a portare le vostre storie e missioni nell'Universo di X. - X2-Illuminatus

Un nuovo Script Editor esterno da mr.bear


Porta i tuoi script all'interno del gioco

A partire da X2: La Minaccia, il MSCI Script Engine è stato una parte fondamentale del gioco e in unione con lo Script Editor permetteva a chiunque di scrivere e editare gli script direttamente in gioco. Anche se il semplice metodo di immissione dello Script Editor interno al gioco forniva una grande interfaccia per i novizi, gli scripter di maggiore esperienza, specialmente quelli con esperienze in altri linguaggi di programmazione, spesso preferiscono l'abilità di scrivere script esternamente al gioco. Sfortunatamente, a causa della struttura dei file dello script, questo non è possibile con un normale editor di testi o file xml.

Per lungo tempo il così chiamato Exscriptor, creato dall'utente Whimsy, era l'unico Script Editor esterno disponibile. Utilizzandolo si potevano scrivere gli script all'esterno del gioco e scrivere i comandi piuttosto che selezionarli. Disponeva anche di un certo numero di funzioni aggiuntive (come Preprocessore di macro e un comparatore di script che evidenziava le differenze tra due script) che aiutavano a lavorare sui propri script. Ora un secondo utente ha raccolto il fardello di sviluppare un altro Script Editor esterno.

L'X-Studio Script Editor creato dall'utente mr.bear è un nuovo Script Editor esterno. Partendo da un'interfaccia completamente nuova e incorporando le esperienze e i suggerimenti dagli utenti dell'Exscriptor, mr.bear ha sviluppato uno strumento utile sia ai novizi che agli scripter con maggiore esperienza.
Simile all'Exscriptor, l'X-Studio Script Editor non si limita ad imitare la funzionalità dello Script Editor interno al gioco rendendo possibile scriptare al suo esterno, ma contiene anche un vasto numero di caratteristiche che facilita la scrittura degli script. Tra queste caratteristiche c'è la possibilità di creare progetti e lavorare su differenti script per volta, un compilatore di script avverte dei possibili errori mentre gli script vengono scritti, la funzione 'trova e sostituisci' permette di sostituire ogni istanza di una variabile in qualsiasi momento, e ce ne sono altre. Particolarmente utile per i novizi è la funzione per mostrare, cercare e spiegare i comandi MSCI disponibili.

Grazie a questo eccellente strumento non vediamo l'ora di vedere le superbe innovazioni che la community sicuramente produrrà. - X2-Illuminatus

La versione Italiana dell'Enciclopedia di X è disponibile al download


Un piccolo regalo di fine anno

Ancora una volta arriviamo a dicembre. È tempo di neve, di bontà, di regali e a proposito di regali, sotto l’albero digitale di quest'anno, ogni giocatore italiano troverà un pacchetto che racchiude un regalo molto speciale. Abbiamo preparato per voi fedeli e appassionati utenti una fantastica novità che crediamo sia molto desiderata dai giocatori che sono in fremente attesa di sapere tutto, ma proprio tutto, sulla serie di X.

Siamo lieti di portare sui vostri schermi un lavoro che farà molto piacere a tutti coloro che in un settore dello sterminato universo non vedono solo opportunità di profitto, ma anche un luogo avvolto da storie di antiche battaglie, di intrighi politici, di atti di eroismo e di debolezza. Per coloro che si sono domandati il significato dietro ogni nome, dietro ogni storia, e per tutti coloro che hanno udito nell'infinità e vacuità dello spazio gli echi di atti obliati dal lento ed infinito scorrere del tempo, presentiamo la traduzione ufficiale, completa e aggiornata della X-Enciclopedia.

Come il progetto sia giunto a compimento è una storia non troppo lunga. Tutto nasce da Lucateo il quale, probabilmente stordito dal caldo dei giorni afosi del Luglio scorso, propose in una chat di tradurre la voluminosa Enciclopedia. Dall’altra parte della rete si trovava Poverinus, e insieme a lui era connesso anche un noto moderatore che non resta mai con le mani in mano: -Dna-. L’idea viene subito ben accolta e grazie ai poteri oscuri del web inizia un lavoro che si sarebbe protratto per i successivi mesi, con alti e bassi di lavoro. Dopo una lunga gestazione, e grazie anche al contributo sostanziale di Capux entrato in scena in un secondo momento nelle vesti di correttore di bozze, siamo giunti al compimento del lavoro che adesso potete trovare a vostra disposizione e che, ci auguriamo, troverete di vostro gradimento.

Cosa potevate sperare di meglio in attesa di X Rebirth? ;)

Il download della traduzione italiana della X-Enciclopedia si può trovare nella area di download. - -Dna-
Sito ufficiale
Community
follow on Twitter
Facebook page
watch on YouTube

Copyright © 2012 Egosoft GmbH, All rights reserved.

Il nostro indirizzo di posta è:
Egosoft GmbH
Heidestr. 4
52146 Würselen
Germany

Non esitate a contattarci nella vostra lingua inviando una e-mail a x-universe-news@egosoft.com

Per saperne di più a riguardo le News dall'Universo di X e chi è coinvolto nella loro creazione, leggete la nostra FAQ dedicata.